Una folla di supporter per Sten & Lex. Crowdfunding e street art alla Garbatella

Il primo progetto di street art, a Roma, realizzato grazie al crowdfunding. Gli autori sono Sten & Lex e a promuoverlo c'era il festival Outdoor. In un brevissimo documentario una serie di immagini del cantiere e di testimonianze, per scoprire il senso di un'esperienza condivisa con la città

Trovare 204 persone che danno una media di 80 euro a testa è un dato significativo: vuol dire che oggi la gente comune adora la street art e vuole la street art nella propria città“. E’ positivo il bilancio dello staff di Outdoor, festival capitolino dedicato all’arte urbana, nato nel 2010. E sono entusiastici i toni, dopo la bella partecipazione registrata per il loro progetto di crowdfunding, il primo tentato a Roma in ambito street. La formula del finanziamento condiviso, con i versamenti piccoli e grandi giunti dalla folla, ha funzionato anche stavolta. Anzi, soprattutto stavolta, verrebbe da dire. Perchè street art e urban art sono tra le forme creative che meglio raggiungono il pubblico delle città contemporanee: comunitarie, site specific, comunicative per definizione. Un’installazione pubblica in una piazza, un wall painting su un muro di periferia, un mega stencil sulla parete di un palazzo, sono – in maniera immediata ed inequivocabile – patromonio collettivo: esperiti, vissuti, guardati in libertà, grazie a uno sfondamento dello spazio consueto e del tempo quotidiano. E sono, infine, dei landmark straordinari, con cui marcare, rileggere e ricondurre allo sguardo porzioni di skyline e di paesaggio urbano.
L’opera del duo di street artist romani Sten & Lex, promossa d Outodoor per l’edizione appena conslusa, è nata proprio grazie a una rete di supporter: i loro spiccioli, infilati nel salvadaio virtuale di una piattaforma di crowdfunding, hanno consentito di raggiungere (e addirittura superare) il tetto di diecimila euro stabilito.
Così, sul palazzo della Garbatella che già nel 2010 aveva accolto un loro intervento – il famoso ritratto di Francesco Totti con la lupa – campeggia adesso un enorme lavoro astratto, realizzato con la tecnica dello stencil. Asciutto, geometrico, titanico, grafico, tra carta e colore.

Sten & Lex, opening alla Garbatella - 18 dicembre 2013

Sten & Lex, opening alla Garbatella – 18 dicembre 2013

Il breve film realizzato per l’occasione racconta alcuni momenti salienti del cantiere, con gli artisti arrampicati sui ponteggi, a lavoro sotto gli occhi dei residenti: qualcuno intento a spiare tra le persiane del palazzo di via Caffaro, qualcun altro contento d’intrattenersi con domande e curiosità, per carpire qualche segreto tecnico. Così, la parete di Sten & Lex, già durante le fasi di realizzazione, diventava cosa del quartiere, bene comune, sorpresa da comprendere, contemplare, scrutare da vicino o ammirare da lontano. E la città cambia, intanto, nel segno della partecipazione, tra chi ha scommesso sul progetto, tirando fuori qualche euro, e chi si limiterà a riceverlo, uscendo dal banale, dalla noia dello sguardo, dalla distrazione come dimensione dell’abitare, dell’attraversare.
Tutto questo, grazie a un collage di immagini, testimonianze, racconti, rivive nei cinque minuti e mezzo di una documentazione flash. In anterprima assoluta, come promesso, insieme a una carrallata di foto dalla giornata inaugurale: ieri, 18 dicembre, il Paesaggio targato Sten & Lex, terminato e rifinito, veniva consegnato alla comunità. Per un nuovo segno “outdoor”, inciso sulla palle della città.

LEGGI ANCHE:

Outdoor, pronto il maxi murales di Sten & Lex. Il trailer del video

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più