Festival Internazionale del Film di Roma
Direttore: Marco Müller

report 8 e 9 novembre 2013
servizio di Federica Polidoro

Primo e secondo giorno del Festival, ottava edizione con Marco Müller al timone. Dopo una partenza sobria con una commedia italiana di gusto popolare e un film di animazione di casa Disney, il concorso ufficiale si apre con Dallas Buyers Club, protagonisti Jared Leto e Matthew McConaughey: un film sulla tragedie dell’Aid negli anni Ottanta, ispirato alla storia vera di “Dallas Buyers Club”: la svolta di Matthew McConaughey Ronald Woodroof.
Adolescenti in visibilio per l’arrivo di Jared Leto in versione drag queen. Secondo giorno all’insegna del folle regista spagnolo Alex de la Iglesia che presenta fuori concorso, Las brujas de Zugarramund, un film assurdo zeppo di streghe e furti improvvisati: i cinefili gioiscono e all’incontro con il regista non resta neanche un posto in piedi.

www.romacinemafest.it

 

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.