Banksy, tra Disney e Al Qaeda. La fantasia al potere

È l'ultima trovata di Banksy, infaticabile street artist celebrato in tutto il mondo. Un video lanciato sul web e condiviso da migliaia di utenti, confonde cruda realtà e fantasia. E trasporta il dolce Dumbo in mezzo a un manipolo di terroristi islamici

La caccia al nuovo pezzo giornaliero di Banksy si è scatenata ormai quasi da una settimana. Ogni giorno il celenbre street artist senza volto ha continuato a stupire il suo sterminato pubblico con una nuova trovata. La penultima è stata quella del piccolo camion utilizzato come scatola magica, dentro cui lo street artistha ricreato una sorta di Eden, con tanto di acqua che scorre e farfalle variopnte: il mezzo ha girato lo scorso sabato sera per tutto l’East Village, come un giardino su quattro ruote.

Banksy

Banksy

Domenica scorsa, invece, è toccato al pubblico on line ammirare l’ultimissima invenzione della settimana: nel breve video dal titolo Rebel Rocket Attack, diffusosi sul web alla velocità della luce, mostra un commando islamico che abbatte brutalmente il povero Dumbo, storico personaggio di casa Disney, libratosi tra i cieli di una zona di guerra. Un minuto e mezzo di improbabile mix tra realtà e immaginazione, per un finale buffo: sulla scena appare un bimbo, adirato per l’accaduto, che avvicinatosi all’elefantino precipitato in terra, si sfoga sferrando un bel calcio a uno degli aguzzini. E l’ennesima, surreale trovata si conclude con una risata.

– Diana Di Nuzzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Di Nuzzo

Diana Di Nuzzo

Scrive di Pop Surrealism e Lowbrow Art da tempo, e la sua passione per la cultura pop e underground l'ha portata a trasferirsi nella Grande Mela per conoscere da vicino il mondo delle gallerie dedicate e della Street Art. Qui…

Scopri di più