La caccia al nuovo pezzo giornaliero di Banksy si è scatenata ormai quasi da una settimana. Ogni giorno il celenbre street artist senza volto ha continuato a stupire il suo sterminato pubblico con una nuova trovata. La penultima è stata quella del piccolo camion utilizzato come scatola magica, dentro cui lo street artistha ricreato una sorta di Eden, con tanto di acqua che scorre e farfalle variopnte: il mezzo ha girato lo scorso sabato sera per tutto l’East Village, come un giardino su quattro ruote.

Domenica scorsa, invece, è toccato al pubblico on line ammirare l’ultimissima invenzione della settimana: nel breve video dal titolo Rebel Rocket Attack, diffusosi sul web alla velocità della luce, mostra un commando islamico che abbatte brutalmente il povero Dumbo, storico personaggio di casa Disney, libratosi tra i cieli di una zona di guerra. Un minuto e mezzo di improbabile mix tra realtà e immaginazione, per un finale buffo: sulla scena appare un bimbo, adirato per l’accaduto, che avvicinatosi all’elefantino precipitato in terra, si sfoga sferrando un bel calcio a uno degli aguzzini. E l’ennesima, surreale trovata si conclude con una risata.

– Diana Di Nuzzo

CONDIVIDI
Diana Di Nuzzo
Scrive di Pop Surrealism e Lowbrow Art da tempo, e la sua passione per la cultura pop e underground l'ha portata a trasferirsi nella Grande Mela per conoscere da vicino il mondo delle gallerie dedicate e della Street Art. Qui trova pane per i suoi denti e tenta di fare la corrispondente all'estero cercando di dare voce a movimenti che in Italia restano ancora poco conosciuti. Appassionata di fumetti e toys di ogni epoca e tipo, è ormai ossessionata da Instagram e Facebook, al punto di averne fatto una semiprofessione. Nel campo delle arti visive predilige il mondo del figurativo e ha un debole per gli anni '80 e il suo universo di immagini trash, ipercolorate e molto spesso kawaii. Per il futuro confida di disintossicarsi dalla sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie (di recente acuita da New York) e da quella dell'Analisi Semiotica.