Storia di Daniel C., musicista senza volto. Un film di Sara Gunnasdòttir

Una giovane pittrice e regista di film d'animazione, con la sua ultima, bellissima prova: Sara Gunnasdòttir, islandese, racconta la storia di Daniel C., musicista senza identità, e delle sue canzoni d'amore, scoperte per caso a Reykjavik

Una sfilza di partecipazioni a festival internazionali, dal Reykjavik International Film Festival all’AFI Film FEST di Los Angeles, da Thin Line Texas al New Directors/New Films del MoMA & Lincoln Center, fino alla nomina per lo Student Academy Awards 2013, sezione Alternative. The Pirate of Love è diretto dalla giovane artista islandese Sara Gunnasdòttir, classe ’82, già pittrice e disegnatrice, diplomatasi in Fine Arts e poi, nel 2012, in Experimental Animation presso il California Institute of the Arts di Los Angeles. Esperimento ibrido, a metà tra documentazione e cartoon poetico-surreale, il film nasce proprio come progetto per la tesi del corso di Animazione.

Sara Gunnarsdottir, The Pirate of Love, 2012

Sara Gunnarsdottir, The Pirate of Love, 2012

La storia ruota attorno alla figura di Daniel C., un musicista straniero, di cui nessuno conosce origini e identità. Un CD pieno delle sue canzoni d’amore, dedicate a una ragazza di nome Sherry, girava a Reykjavik, passando di mano in mano. Leggenda vuole che fosse stato rubato e duplicato da quattro ragazzi, appassionati della musica di Daniel C.; da allora i pezzi presero a girare, alimentando la leggenda sul misterioso autore arrivato da lontano.
Il bellissimo film di Gunnasdòttir racconta questa strana storia romantica, unendo suggestioni pittoriche e momenti di narrazione filmica. Un piccolo capolavoro tra musica, poesia e cinema…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più