Da Tino Sehgal a Roberto Cuoghi. Ecco i favoriti della giuria: video interviste ufficiali da Venezia

Due Leoni d'Oro, un Leone d'Argento e una menzione speciale. Ecco un po' di documentazione video sugli artisti e i curatori che hanno meritato i premi della giuria per questa 55° Biennale d'Arte

Un video focus per conoscere meglio i vincitori della 55° Esposizione Internaizonale d’Arte di Venezia. Direttamente da BiennaleChannel, una selezione di contenuti video relativi ai premiati: Camille Henrot, Leone d’Argento per il miglior artista emergente; Tino Sehgal, Leone d’Oro come miglior artista assoluto; Padiglione Angola, Leone d’Oro come miglio Padiglione Nazionale. A questi aggiungiamo Roberto Cuoghi, a cui è andata una delle quattro menzioni speciali assegnate dalla giuria.

“Ho lavorato circa cinque mesi sulla scrittura del testo, con un poeta che si chiama Jacon Bomberg. Ho messo insieme una raccolta di miti sulla creazione e da questi miti ho selezionato dei frammenti, delle frasi che mi interessavano, e anche dei personaggi che trovavo interessanti. Poi, ho inviato tutto questo al mio amico Jacob e abbiamo cominciato a riflettere su una struttura…” (Camille Henrot)

“Penso che il XX secolo sia stato il secolo dell’individualismo e della filosofia della solitudine; e spero che nel XXI secolo saremo in grado di correggere un po’ tutto questo…” (Tino Sehgal)

“Abbiamo incontrato Edson Chagas, un giovane fotografo dell’Angola, il cui lavoro sposa veramente le nostre idee. Chagas cerca degli oggetti abbandonati nella città di Luanda, porta questi oggetti con se in giro per la città fino a trovare il posto migliore e creare un nuovo scenario. Ciò finisce così di essere pura documentazione e diventa un atto di creazione…” (Paula Nascimento, curatore del Padiglione Angola insieme a Stefano Rabolli Pansera)

“Si chiama ‘Belinda’: questa struttura è un tentativo di realizzare una pretesa di rivelazione. La rivelazione è tutto quello che ti tramortisce, ti invade, ti coglie impreparato. E quindi poi ti costringe a ripensare tutto…” (Roberto Cuoghi)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più