ZAPRUDERfilmmakersgroup. A Milano una Suite per tennis da tavolo e organo

Come suonare un tavolo preparato da ping-pong, unendo musica ed atletismo. Ci prova ZAPRUDERfilmmakersgroup con questa bella performance, che abbiamo documentato a Milano, lo scorso 6 aprile. Immagini e interviste

Film Maker: Cesar Mezzatesta
Coordinamento e interviste: Helga Marsala
Produzione: Artribune Television

Milano, Fabbrica del Vapore, ex spazio Care Of. Nei giorni di MiArt, tra le decine di appuntamenti collaterali alla fiera, c’era anche questa performance del collettivo ZAPRUDERfilmmakersgroup. “Suite per tennis da tavolo e organo” è una partitura musicale per tavolo preparato da ping-pong e organo Farfisa: trenta minuti di gioco, in cui due atleti della FITET – Federazione Italiana Tennis da Tavolo si cimentano con una partita ininterrotta e tutta in crescendo. Senza fermarsi mai, col fiato sempre più corto e l’adrenalina che sale, l’azione è tutt’uno con il suono, mentre sono i giocatori stessi a interferire con la musica: mentre Francesco ‘Fuzz’ Brasini suona la Farfisa, le palline che colpiscono il tavolo-strumento – dotato di apposti microfoni amplificati – generano nuovi suoni, aleatori e concreti. Un rito ipnotico, che instaura una comunicazione sottile, fatta di automatismi e vibrazioni telepatiche, ma anche di reazioni lucide, di fatica fisica, di controllo cerebrale. Una giostra entropica, in cui il processo creativo rivela la sua natura mentale, muscolare, epidermica, intuitiva e razionale. Tra improvvisazione e scrittura scenica.

– Helga Marsala

Zapruderfilmmakersgroup, Suite per tennis da tavolo e organo

Zapruderfilmmakersgroup, Suite per tennis da tavolo e organo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più