StudioVisit – David Reimondo
a cura di Alberto Mattia Martini
testi e intervista: Alberto Mattia Martini
riprese e montaggio: Andrea Cagno

Tutto nasce dall’uomo: dal suo essere in quanto materia, corpo, sostanza e successivamente essenza, fino a giungere alla sua dinamica pensante e quindi dialogante. La ricerca di David Reimondo da sempre verte sull’essere umano: naturalmente non in senso rinascimentale, ma più come concetto antroposofico, indagine filosofica e dello spirito.
Lo studio di Reimondo assomiglia più a una fucina, all’interno della quale non viene forgiato il metallo, ma osservata, esplorata ed analizzata l’umanità. “L’uomo – sostiene David Reimondo – può andare contro natura, nel senso che egli usufruisce del mondo, delle cose che gli stanno intorno, ma al contempo ne può creare delle altre “magicamente” mischiandole insieme“.

– A.M.M

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.