StudioVisit – Alberto Mattia Martini incontra David Reimondo

Materia in trasformazione. Acqua e farina, per esempio. David Reimondo insegue l'idea dell'artista creatore e artigiano: dall'impasto del pane, gesto fisico e demiurgico, ai lavori con le fette tostate, su cui si imprimono simboli, segni, impronte a fuoco. Un'indagine intorno all'uomo, tra spirito e corpo...

StudioVisit – David Reimondo
a cura di Alberto Mattia Martini
testi e intervista: Alberto Mattia Martini
riprese e montaggio: Andrea Cagno

Tutto nasce dall’uomo: dal suo essere in quanto materia, corpo, sostanza e successivamente essenza, fino a giungere alla sua dinamica pensante e quindi dialogante. La ricerca di David Reimondo da sempre verte sull’essere umano: naturalmente non in senso rinascimentale, ma più come concetto antroposofico, indagine filosofica e dello spirito.
Lo studio di Reimondo assomiglia più a una fucina, all’interno della quale non viene forgiato il metallo, ma osservata, esplorata ed analizzata l’umanità. “L’uomo – sostiene David Reimondo – può andare contro natura, nel senso che egli usufruisce del mondo, delle cose che gli stanno intorno, ma al contempo ne può creare delle altre “magicamente” mischiandole insieme“.

– A.M.M

David Reimondo, Earth Revolution, 2007, fette di pane abbrustolite, 40 x 42 cm

David Reimondo, Earth Revolution, 2007, fette di pane abbrustolite, 40 x 42 cm

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più