Aspettando New Roads. Da Venezia a Shanghai, nuove strade tra Oriente e Occidente

Nell'attesa che inauguri la personale di Qiu Zhijie alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, un teaser che lancia il progetto News Roads, partnership tra l'Aurora Museum di Shanghai e l'istituzione veneziana

Riprese: Flatmind
Montaggio: Andrea Giannone
Musica: Gaetano Trovato
Direzione: Alessandra Galletta
Produzione: La Galla 23

Una pertnership triennale tra la Fondazione Querini Stampalia di Venezia e il Museo Aurora di Shanghai – progettato da Tadao Ando – con la mediazione di Arthub Asia: storia e collezioni a confronto, per un progetto di produzione ed esposizione in più step, che vedrà coinvolti artisti di levatura internazionale, sia orientali che occidentali, in dialogo con opere contemporanee custodite dai due musei.
Prima tappa di New Roads è la mostra di Qiu Zhijie, artista, intellettuale e anche curatore, che per l’occasione produce dei lavori ad hoc: Una cartografia delle collezioni della Fondazione Querini Stampalia di Venezia e del Museo Aurora di Shanghai è curata da Chiara Bertola e Davide Quadrio e opsitati negli spazi dell’istituzione veneziana. Nell’attesa dell’opening, fissato per il 28 maggio, arriva un video teaser di La Galla 23 Production. Le mille luci di Shangai, attraversando una delle più straordinarie, frenetiche, accelerate, avanguardistiche metropoli del terzo millennio…

Aurora Art Museum, Shanghai

Aurora Art Museum, Shanghai

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più