StudioVisit – Nicola Samorì
a cura di Alberto Mattia Martini
riprese: Alberto Mattia Martini e Andrea Cagno
montaggio: Andrea Cagno

Il viaggio per giungere a Bagnacavallo non è certamente tra i più semplici; ma come per tutte le cose avvincenti e affascinanti, occorrono passione e soprattutto pazienza. Ad attenderci in stazione c’è Nicola Samorì, che, con il suo fare pacato, fa gli onori di casa.
Il piccolo paese della pianura romagnola, citato anche da Dante nella Divina Commedia, ci rivela subito un’atmosfera felliniana, subito confermata anche dai racconti di Samorì. Eccoci così di fronte al suo studio: una chiesa sconsacrata, successivamente sede del cinema del paese, che il giovane artista forlivese ha con estremo gusto e dedizione convertito in casa-atelier. Un luogo unico, esteticamente incantevole, reso ancora più magico dalla nuova destinazione creativa.
Avvolti dalla luce che penetra dalle grandi vetrate, circondati dai personaggi ritratti da Samorì, ci immergiamo in una dimensione piacevole, in cui pensiero, sguardo e parole vagano in libertà. Tra storia, attualità, arte, letteratura, filosofia, la conversazione ha inizio…

A.M.M.

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • cros

    Lo iettatore !
    ha ha! che bello!

    http://www.youtube.com/watch?v=OKOmPjvC3EI

    • matteo

      cros devi essere una persona molto piccola se l’unico commento che sai fare davanti ai lavorì di Samorì è quello che hai scritto.
      Ma ha ragione Antonella…brutta l’invidia!

  • Antonella

    Brutta l’inviidia, eh Cross?!

  • Bruno

    Geniale!!!! Il tuo lavoro e il tuo pensiero sono speciali e fuori dal coro.

  • Angelo

    Samorì è davvero un artista eccellente e che farà molta strada!!!!!