StudioVisit – Alberto Mattia Martini incontra Massimo Giacon

Continuano i blitz di Alberto Mattia Martini negli studi degli artisti italiani. Stavolta eccolo in conversazione con Massimo Giacon, artista visivo, fumettista, designer e musicista, nel suo atelier di Milano. Ironia, irriverenza e versatilità vulcanica, per questo autore interessante, più volte collaboratore di Daniele Luttazzi e firma creativa per grandi marchi italiani

StudioVisit – Massimo Giacon
a cura di Alberto Mattia Martini
riprese: Alberto Mattia Martini e Andrea Cagno
montaggio: Andrea Cagno

Massimo Giacon, artista o mascalzon? Con questa domanda “esistenziale”, si apre il blog di Giacon. Come risposta, mi sento di affermare che egli è sicuramente un artista a 360 gradi, ma anche un bel mascalzone, non nel significato di farabutto o di vile, ma certamente nell’accezione più comics di birbante e monello.
Pacato e riflessivo nei modi e nell’attitudine dialogante, quanto vulcanico, sarcastico, tagliente ed impertinente nelle numerose espressioni artistiche all’interno delle quali la sua fantasia trova dimora. Artista visivo, fumettista, designer e musicista, Giacon appare come la perfetta incarnazione e trasposizione delle sue creazioni e dei suoi personaggi, tanto da sembrare lui stesso un’immaginifica presenza allegorica.
Allora potremmo domandarci: Massimo Giacon, esiste davvero o è un cartoon?”

– A.M.M.

MASSIMO GIACON StudioVisit – Alberto Mattia Martini incontra Massimo Giacon

Massimo Giacon

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più