StudioVisit – Masbedo
a cura di Alberto Mattia Martini
riprese: Alberto Mattia Martini e Andrea Cagno
montaggio: Andrea Cagno

“Il nome Masbedo prende forma dalle iniziali dei loro cognomi: Massazza e Bedogni. Il primo milanese e il secondo sarzanese, si sono conosciuti nel ’99 ma sembra che lavorino insieme da sempre; una sintonia che non coinvolge solo l’intelletto, ma che emana una preziosa empatia dei sensi e dell’emotività, non dimenticandosi dell’importanza dell’ironia.
Forse è anche questa la ricetta segreta del successo dei Masbedo, un’intesa che si avverte subito, non appena si varca la doglia del loro studio. I due hanno fatto della video arte la loro forma di comunicazione, ritenendola l’espressione più completa, quella maggiormente in armonia con il nostro tempo, capace di unire più linguaggi contemporaneamente.
Attratti da sempre dall’uomo, interessati tanto alla psiche, quanto alla corporalità, i due video artisti rappresentano il teatro dell’umanità, una sorta di indagine sull’esistenza, sul ruolo e il compito che ha l’individuo sulla terra e di fronte al mondo. Ultimamente sono entrati in scena loro stessi, interagendo con materiali e oggetti di vario tipo, avvalendosi della telecamera e gestendola direttamente. I Masbedo mettono insieme video, performance e musica live, sperimentando tutte le potenzialità dei live media”.

– A.M.M.

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • Giorgia Stenni

    Adoro i Masbedo ……

  • edda

    ieri ho visto il loro film a Roma alla casa del cinema, tantissima gente, tanto entusiasmo, ci sono rimasta un pò male perchè alla fine dopo gli applausi sono andati via subito(:…..comunque bellissimo pieno di poesia