David Goldenberg e la sua “In Search of Post Autonomy”. Immagini e parole dalla performance a Palazzo Isimbardi, Milano

Un estratto delle otto ore di performance a Palazzo Isimbardi: David Goldenberg commenta la sua "In Search of Post Autonomy", progetto realizzato per la Galleria Glenda Cinquegrana, insieme alla Provincia di Milano

In search of Post Autonomy è la performance portata dall’artista inglese David Goldenberg, a Milano, lo scorso 25 novembre 2012: una sessione di otto ore, ospitata nello storico Palazzo Isimbardi, che completava e definiva il progetto di ricerca concettuale apertosi con la mostra “The Scenarios of Post Autonomy”, presso la galleria Glenda Cinquegrana, tenutasi nell’ottobre del 2012.
I partecipanti all’evento, assieme agli ospiti presenti on-line, sono stati invitati a meditare nell’arco di otto ore“, ha raccontato l’artista, “camminando attraverso il palazzo degli anni Trenta ed il cortile tardo quattrocentesco di Palazzo Isimbardi, con tutte le opere d’arte e le sue memorie dell’origine dell’arte della storia: in questo edificio si sono trovati in cerca di qualcosa che hanno perso, senza la consapevolezza di aver perduto qualcosa“.
Il progetto fa parte di un percorso concettuale già avviato, incentrato sull’idea di perdita come preludio a nuovi percorsi: a partire dalla crisi culturale contemporanea, dallo smarrimento di codici, appigli, valori, si attivano percorsi di riscrittura, tra spostamenti prospettici e nuove traiettorie. Il tutto sfruttando la metafora dello spazio fisico e del suo attraversamento…

4.Close up.sm David Goldenberg e la sua "In Search of Post Autonomy". Immagini e parole dalla performance a Palazzo Isimbardi, Milano

David Goldenberg, Close up, “Post Autonomy is now” – Yourspace, Van Abbemuseum, Eindhoven, Olanda, 2009

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più