Castello di Ama per l’Arte Contemporanea. Dodici anni di opere ambientali, tra cultura vinicola e arti visive

Una liaison super collaudata e che ha sempre dato ottimi frutti: arte e vino sono sempre più spesso insieme, in un percorso di produzione e promozione culturale rivolto alle eccellenze italiane e internazionali. Il Castello di Ama, antico borgo tra le colline del Chianti, è uno straordinario esempio

Film maker: Nuvola Ravera e Davide Pambianchi
Coordinamento: Helga Marsala
Produzione: Artribune Television

Una visita al Castello di Ama, prestigiosa cantina vinicola toscana, che al lavoro nel settore della produzione enologica affianca, a partire dal 2000, un grande progetto d’arte contemporanea.
Fu allora che Marco Pallanti e Lorenza Sebasti diedero il via a un percorso di progettazione, realizzazione e acquisizione di opere d’arte, firmate da importanti nomi della scena internazionale. Ogni anno, così, i due collezionisti arricchiscono il piccolo borgo nel cuore del Chianti, in provincia di Siena, con una nuova creazione, nata e pensata in relazione alle atmosfere, le tradizioni, gli spazi del luogo antico e straordinario. Arte ambientale, dunque, che incrocia la potenza del passato con lo spirito creativo del presente.
La collezione, visitabile su appuntamento, include nomi come Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Giulio Paolini, Kendell Geers, Anish Kapoor, Chen Zhen, Carlos Garaicoa, Nedko Solakov, Cristina Iglesias, Louise Bourgeois, Ilya & Emilia Kabakov, Pascal Marthine Tayou

www.castellodiama.com

image017 Castello di Ama per l'Arte Contemporanea. Dodici anni di opere ambientali, tra cultura vinicola e arti visive

Castello di Ama per l’Arte Contemporanea – Kendell Geers – Revolution/Love, 2003

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più