film maker: Cesar Mezzatesta
coordinamento: Helga Marsala
produzione: Artribune Television

Direttamente dal primo blocco di opening, racchiusi sotto la sigla “StartMilano 2012”, vi raccontiamo oggi tre mostre. Dopo esserci addentrati nella selva di appuntamenti, con cui Milano ha salutato l’apertura della stagione autunnale, abbiamo selezionato le proposte di alcune gallerie, da restituirvi in più puntate, con i nostri video report.
Eccovi dunque Pasquale Leccese, che introduce l’installazione site specific di Rosemarie Trockel da Le Case d’Arte, un delicato intervento su parete di boettiana memoria; poi Mattia Bosco, che si addentra nel cuore della sua ricerca scultorea, svelandoci sfumature e concept alla base delle concrezioni di sassi esposte da Federico Luger; e infine il commento puntuale e sensibile di Lia Rumma, che ci guida attraverso lo straordinario progetto concepito da Anselm Kiefer per lo spazio milanese: il tempo che si fa immagine, monumentale e insieme effimera, consumando la superficie dei ricordi e delle cose. Mentre la verità instabile dell’icona assume su di sé il peso, lacerante, del reale.

h.m.

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • Celluno

    Video semplicemente meraviglioso, grandi

  • ByRita

    questo video è stupendo e documenta alla perfezione le gallerie e le artisti presentati. quello su Lia Rumma è stupendo. Davvero il video rende il lavoro magistralmente. Ancora qualche video cosi !!!! grazie :)