Un’intervista ai collezionisti della Marrana. Grazia e Gianni Bolongaro si raccontano

Un'intervista a Grazia e Gianni Bolongaro, collezionisti e appassionati conoscitori d'arte contemporanea, fondatori, nel 1997, del Parco d'arte ambientale La Marrana, in Liguria

Francesca Nicoli ha incontrato per Artribune Grazia e Gianni Bolongaro, nella loro casa di Carrara. I due collezionisti hanno dato vita al Parco di sculture La Marrana, a Montemarcello (La Spezia): una delle più interessanti collezioni d’arte ambientale in Italia. Tutto cominciò nel 1997, quando la coppia decise di ospitare nella loro dimora ligure decine di artisti di fama internazionale – Aoirò, Spalletti, Abramovic, Cucchi, Consagra, Fabre, Roccasalva, Melotti, Mainolfi… – chiamati, anno dopo anno, a realizzare delle opere site specific in armonia con la natura e gli spazi architettonici.
Una testimonianza preziosa, per scoprire dettagli ed episodi principali di questa lunga storia d’amore e di dedizione. Le immagini del parco, montate da Andrea Castagna, sono il commento visivo di questo breve ritratto in forma di conversazione…

www.lamarrana.it

Foto Grazia e Gianni 1996 Scultura G di Fausto Melotti Un'intervista ai collezionisti della Marrana. Grazia e Gianni Bolongaro si raccontano

Grazia e Gianni Bolongaro con una scultura di Fausto Melotti, La Marrana, 1996

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più