Francesca Nicoli ha incontrato per Artribune Grazia e Gianni Bolongaro, nella loro casa di Carrara. I due collezionisti hanno dato vita al Parco di sculture La Marrana, a Montemarcello (La Spezia): una delle più interessanti collezioni d’arte ambientale in Italia. Tutto cominciò nel 1997, quando la coppia decise di ospitare nella loro dimora ligure decine di artisti di fama internazionale – Aoirò, Spalletti, Abramovic, Cucchi, Consagra, Fabre, Roccasalva, Melotti, Mainolfi… – chiamati, anno dopo anno, a realizzare delle opere site specific in armonia con la natura e gli spazi architettonici.
Una testimonianza preziosa, per scoprire dettagli ed episodi principali di questa lunga storia d’amore e di dedizione. Le immagini del parco, montate da Andrea Castagna, sono il commento visivo di questo breve ritratto in forma di conversazione…

www.lamarrana.it

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.