Grazia e Gianni Bolongaro. Promenade nell’oasi della Marrana: piccoli focus sulle opere del parco

I collezionisti Grazia e Gianni Bolongaro, fondatori del parco d'arte ambientale La Marrana, a La Spezia, ci guidano lungo il percorso tra le opere, raccontando di ognuna storia, segreti e suggestioni

Film maker: Nuvola Ravera e Davide Pambianchi
Coordinamento: Helga Marsala
Produzione: Artribune Television

La Marrana, Parco d’arte ambientale di Montemarcello, La Spezia. Uno dei parchi di scultura più belli d’Italia, in cui prendono vita opere pensate ad hoc, in armonia con i suoni, il paesaggio naturale, le atmosfere e le suggestioni di questa oasi verde. Ad avviare il progetto, nel 1997, furono Grazia e Gianni Bolongaro, colti collezionisti e appassionati conoscitori d’arte contemporanea, decisi a trasformare la loro dimora ligure in un centro di produzione e conservazione di grandi progetti ambientali, affidati ad artisti internazionali.

La Marrana Ettore Spalletti Grazia e Gianni Bolongaro. Promenade nell'oasi della Marrana: piccoli focus sulle opere del parco

La Marrana – Ettore Spalletti, Fonte nel giardino di Grazia e Gianni, 2006 – foto Nuvola Ravera e Davide Pambianchi

Nel documentario prodotto da Artribune Television, i due coniugi si soffermano su alcune delle opere custodite nel Parco, raccontandone genesi, concetto, storia e dettagli, e riuscendo a tracciare le linee fondamentali della ricerca di ogni artista. Da Mario Airò a Ettore Spalletti, da Jan Fabre a Kengiro Azuma, a Joseph Kosuth, una serie di piccoli focus che i Bolongaro ci porgono, con quella puntualità, sensibilità e gentilezza che tutto il progetto La Marrana trasmette.
Più che a un’insieme di opere, il parco, alla fine del percorso, assomiglia esso stesso a un’unica, grande opera collettiva: a comporla sono gli sguardi e le intuizioni di tutti gli artisti che hanno respirato l’energia e la bellezza di questo straordinario giardino.

www.lamarrana.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più