HO FATTO TERNA!
video-diario Premio Terna 03 – un progetto di Alessandra Galletta

Episodio VIII
Francesca Grilli / seconda classificata categoria Gigawatt

Strappiamo Francesca Grilli ad una cena elegante per appartarci a parlare del suo lavoro, fatto di balere intere per una sola coppia, canti lirici che iniziano a mezzanotte e della forza necessaria per scalare una montagna con un’antenna sulle spalle.

[A.G.]

Abbiamo tutti la stessa storia
“Ho fatto diversi lavori che parlano di me, della mia famiglia, della mia biografia… La critica che talvolta mi è stata mossa è: ‘ma a noi che cosa interessa?’. Penso che sia la maniera più onesta che io ho di raccontarmi e penso anche che il mondo sia fatto di persone che spesso hanno delle storie molto simili alle tue. Il regalo forse più profondo e più vero che tu possa fargli è quello di mettere a disposizione la tua esperienza e darle un’altra lettura.”

HO FATTO TERNA!

autore
Alessandra Galletta

produttore esecutivo
Desirée Sibiriu

riprese e montaggio
Andrea Giannone

progetto grafico
Laura Tonicello

motion graphic
Domenico Catano

musiche
Viola
Logan
No Vox
Ehma
Percorsi Interrotti

ringraziamenti
Barbara Boninsegna
Laura Marinelli
Dino Sommadossi
Centrale FIES, Trento

media partner
Artribune

creative
LaGalla23 Productions

LEGGI ANCHE:

Sono in quindici e sono i vincitori della terza edizione del Premio Terna. Tutti in trasferta a Mosca, seguiti dalle telecamere di Alessandra Galletta. Un video-diario a puntate, ospitato da Artribune Television

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • Riccardo

    bella intervista!

  • ciriaca

    brava Francesca!!

  • paola crispini

    il buon vecchio caro diario…