HO FATTO TERNA!
video-diario Premio Terna 03 – un progetto di Alessandra Galletta

Episodio VI
Ciriaca+Erre / Menzione Speciale alTERNAtiva, categoria Megawatt

Incontriamo Ciriaca+Erre a Reggio Emilia. Qui, in occasione del Festival di Fotografia, l’artista ha preparato una performance ispirata alla fiaba de ‘La piccola fiammiferaia’ di Andersen, metafora della donna che spreca come fiammiferi i suoi talenti, le sue risorse…

Changing is Natural
“… Ero in giro con i bambini al Museo della Montagna e a un certo punto loro erano andati avanti e la mamma si è fermata. Lo sanno che la mamma a volte si ferma nel suo mondo… E ho visto questo vento che attorcigliava le bandiere e creava un giro strano. Ho cominciato a scattare. Certo, nessun altro si era accorto di questa cosa… Probabilmente con questo esempio riesco a spiegarti cosa significa rendere visibile l’invisibile”.

HO FATTO TERNA!

autore
Alessandra Galletta

produttore esecutivo
Desirée Sibiriu

riprese e montaggio
Davide Riva

progetto grafico
Laura Tonicello

motion graphic
Domenico Catano

redazione
Jacopo De Pascale

musiche
Viola
Antony Raijekov

si ringraziano
Federica Bianconi
Chiara Canali
Anna Defrancesco, CLP Relazioni Pubbliche
Galleria Parmeggiani, Reggio Emilia

media partner
Artribune

creative
LaGalla23 Productions

LEGGI ANCHE:

Sono in quindici e sono i vincitori della terza edizione del Premio Terna. Tutti in trasferta a Mosca, seguiti dalle telecamere di Alessandra Galletta. Un video-diario a puntate, ospitato da Artribune Television

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • RUGGIERI FRANCESCO PAOLO

    vero, rendere visibile l’invisibile : LA MENZOGNA , RIPETITIVA IN OGNI SUO FILMATO.