Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione – Museo Correr, Venezia

Era il 1910 quando Gustav Klimt prendeva parte alla Biennale di Venezia. Un secolo dopo, l'artista austriaco torna in laguna con una straordinaria esposizione, al Museo Correr. L'occasione è la celebrazione del 150° anniversario della sua nascita

film maker: Marco Aprile
coordinamento: Helga Marsala
produzione: Artribune Television

Era il 1910 quando Gustav Klimt prendeva parte, acclamatissimo, alla Biennale di Venezia. Un secolo dopo, l’artista austriaco, vera e propria icona del Novecento, torna in laguna con una straordinaria esposizione. L’occasione è la celebrazione del 150° anniversario della sua nascita (1862-2012), appuntamento per il quale hanno messo in campo una felice collaborazione la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Museo Belvedere di Vienna, coinvolgendo, nelle vesti di curatore, Alfreid Weidinger, uno dei massimi esperti di Klimt.
Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione” presenta un ciclo eccezionale di dipinti, preziosi disegni, mobili e raffinati gioielli, ma anche elaborate ricostruzioni e interessanti documenti storici: un modo per seguire la genesi e l’evoluzione, in ambito architettonico e pittorico, dell’opera di Klimt e di quanti con lui diedero vita alla Secessione viennese: da Minne a Jan Toorop, da Fernand Khnopff a Koloman Moser. Ma, soprattutto, l’amico di tante avventure intellettuali e progettuali, Josef Hoffmann.
Nelle sale del Correr brillano, per la prima volta insieme, la Giuditta I (1901) e la Giuditta II (1909), acquistata alla Biennale del 1910 per la Galleria Nazionale Moderna di Ca’ Pesaro.
La mostra è realizzata in collaborazione con 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group.

1.Klimt Giuditta Belvedere Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione - Museo Correr, Venezia

“Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione”
24 marzo-8 luglio 2012
Museo Correr – piazza San Marco, Venezia
orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 19
ingresso: intero 16 euro (assieme ai Musei Civici), ridotto 8 euro
info: 0412405211
www.museiciviciveneziani.it
www.mostraklimt.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più