In occasione della visita in Italia di Richard Sennett – invitato a Milano, lo scorso 29 marzo, per presentare il suo ultimo libro “Insieme” – Art For Business ha incontrato l’autore e gli ha chiesto di raccontare in una breve videointervista linee guida e ultime evoluzioni della propria ricerca.
Sennett, docente presso la London School of Economics e la New York University, è il sociologo che più di ogni altro è riuscito a descrivere i cambiamenti della società contemporanea dal punto di vista della vita privata e lavorativa. Esemplari, in tal senso, alcuni suoi testi, da “Il declino dell’uomo pubblico” a “L’uomo flessibile” e “L’uomo artigiano”. “Insieme“, appena pubblicato da Feltrinelli, è incentrato su una nuova lettura dell’idea di collaborazione. Nell’intervista curata da AFB emerge il passato da musicista del sociologo americano e la sua visione sul ruolo dell’arte all’interno dei percorsi formativi orientati alla cooperazione e al dialogo collaborativo in ambito professionale. In un interessante parallelo tra processi produttivi e processi creativi…

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.