Salvatore Settis, “Paesaggio Costituzione Cemento”. Un convegno a L’Aquila

Il pomeriggio del 13 Marzo 2012, L’Auditorium Fondazione Carispaq de L’Aquila ha accolto un’importante conferenza, dal titolo “Paesaggio Costituzione Cemento – L’Aquila, città simbolo della battaglia per l’ambiente contro il degrado civile?”. Ospite d’onore l’autore dell’omonimo libro edito da Einaudi, l’archeologo e storico dell’arte, professore alla Normale di Pisa, Salvatore Settis, accompagnato dagli intellettuali Tommaso […]

Il pomeriggio del 13 Marzo 2012, L’Auditorium Fondazione Carispaq de L’Aquila ha accolto un’importante conferenza, dal titolo “Paesaggio Costituzione Cemento – L’Aquila, città simbolo della battaglia per l’ambiente contro il degrado civile?”. Ospite d’onore l’autore dell’omonimo libro edito da Einaudi, l’archeologo e storico dell’arte, professore alla Normale di Pisa, Salvatore Settis, accompagnato dagli intellettuali Tommaso Montanari e Gino Famiglietti.
L’incontro si è svolto a poche centinaia di metri dalla “zona rossa” de L’Aquila, ovvero, il centro storico della città che, a tre anni dal sisma, è ancora inaccessibile, immobile e silenzioso, fermo a quel triste 6 di Aprile.
Non è un caso che l’evento organizzato da Santa Nastro, Maddalena Bonicelli e Germana Galli, sia pensato proprio per L’Aquila, città metafora dell’Italia, cadavere di una nazione che vede il proprio patrimonio artistico e paesaggistico unicamente come mezzo di sviluppo, e non come fine. Una realtà da salvaguardare solo se economicamente conveniente, o meglio ‘interessante’. Ed ecco perché, nel centro storico de L’Aquila, ancora non si vede ombra di ricostruzione.
La riflessione emersa dagli interventi dei relatori è tragica: ogni giorno, nel Paese, perdiamo tante ‘L’Aquila’ quante sono le nostre meraviglie artistiche e naturali, beni di interesse sociale prima ancora che culturale. Uno scempio che si consuma sotto lo sguardo indifferente dello Stato italiano.

– Fabiola Palladoro

La cover del libro di Salvatore Settis Salvatore Settis, "Paesaggio Costituzione Cemento". Un convegno a L'Aquila

La cover del libro di Salvatore Settis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più