Miró! Poesia e luce – Chiostro del Bramante, Roma

A Roma, al Chiostro del Bramante, c'è Mirò. Con la luce e la poesia della sua Maiorca. Dall'atelier ricostruito nei minimi dettagli, alle grandi opere ispirate alla calligrafia giapponese, fino alla scultura che guardava verso l'Oceania, un Mirò intenso, audace, libero. Che coniuga, con massimo ardore, slancio lirico ed astrazione...

film maker: Marco Aprile
coordinamento: Helga Marsala
produzione: Artribune Television

L’incontro di fantasia e di controllo, di oculatezza e di generosità, che forse si può considerare una caratteristica della mentalità catalana, può spiegare, in parte almeno, la base fondamentale dell’arte e della personalità di Joan Miró”. Così Gillo Dorfles riassumeva il cuore dell’identità artistica di Joan Mirò, in suo saggio dedicato al maestro catalano.
Oggi, all’interno della pregiata cornice rinascimentale del Chiostro del Bramante, a Roma, una mostra celebra lo spirito multiforme e appassionato di Mirò, che, guidato curiosità e profonda dedizione, per tutta la vita si misurò con la ricerca instancabile di un alfabeto originale, scandito da leggerezza e densità, gioco ed inquietudine, rigore e libertà.
Luce e poesia: è l’immagine di Maiorca, nello sguardo e nelle parole di Mirò, che a questo luogo fu intimamente legato. Nelle nove sale in cui è suddiviso – cronologicamente e tematicamente – il percorso espositivo, è raccolta un’ampia selezione di opere prodotte negli ultimi trent’anni della sua vita a Maiorca. Oltre alle tele, anche i grandi murales, i lavori d’arte pubblica (realizzati in collaborazione con architetti e artigiani), le sculture, passando per le opere d’ispirazione giapponese e quelle legate all’Oceania e all’icnografia Indios. Ricostruito ad hoc lo studio dell’artista, per un’immersione fisica nel tempo e nello spazio che videro nascere le sue indimenticabili intuizioni visive.
La mostra, realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna, è prodotta e organizzata da Arthemisia Group, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e DART Chiostro del Bramante, in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró.

Joan Mirò Miró! Poesia e luce - Chiostro del Bramante, Roma

Joan Mirò

MIrò! Poesia e luce”
a cura di María Luisa Lax Cacho
16 marzo / 10 giugno 2012
Chiostro del Bramante, Roma

http://www.arthemisia.it/?IDC=2&ID=190

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più