La classe dell’arte V – L’arte è un patrimonio collettivo?

“La classe dell’arte V” a cura di Paola Tognon Mercoledì 30 novembre 2011 Centro Culturale Trevi, Bolzano L’arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto abitato da persone fortunate? Le istituzioni culturali sono un soggetto attivo nello sviluppo economico e sociale? Il museo è un biglietto da visita internazionale per il […]

“La classe dell’arte V”
a cura di Paola Tognon
Mercoledì 30 novembre 2011
Centro Culturale Trevi, Bolzano

L’arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto abitato da persone fortunate? Le istituzioni culturali sono un soggetto attivo nello sviluppo economico e sociale? Il museo è un biglietto da visita internazionale per il suo territorio?

Intervengono:

Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski, Varsavia

Enrica Pagella, direttrice del Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama e il Borgo Medievale, Torino

Marion Piffer Damiani, presidente della Fondazione Museion, Bolzano

Fabio Cavallucci La classe dell’arte V – L'arte è un patrimonio collettivo?

Fabio Cavallucci

Quinto e ultimo appuntamento per il fortunato ciclo di lezioni-talk, curato da Paola Tognon presso il Centro Culturale Trevi di Bolzano. Tra giugno e novembre 2011La classe dell’arte ha proposto a un pubblico di addetti ai lavori, o di semplici curiosi e appassionati, una serie di riflessioni sui meccanismi che regolano i diversi ambiti dell’art system, da quello storico-artistico a quello economico e culturale, passando per quello istituzionale o privato, fino a quello sociologico e tecnologico.
Ed è tutto dedicato ad una indagine intorno al ruolo dei musei questo step conclusivo, in cui quattro figure a capo di istituzioni pubbliche, legate e contesti geografici differenti, mettono a confronto esperienze di gestione, ipotesi di sviluppo e idee relative alla mission e l’identità del museo contemporaneo.
Ma tutto quello che si è detto e raccontato in questi mesi, incontro dopo incontro, non resterà unicamente nella memoria dei presenti. Sarà infatti un libro, la cui uscita è prevista per il 6 giugno 2012, a raccogliere e approfondire i temi affrontati, grazie a testi, immagini, interviste, analisi. Un viaggio tra le intricate vie del sistema dell’arte, a partire delle testimonianze e le esperienze dei relatori saliti in cattedra per La classe dell’arte.

VEDI ANCHE:

La classe dell’arte I

La classe dell’arte II

La classe dell’arte III

La classe dell’arte IV

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più