La classe dell’Arte I – Mecenatismo e collezionismo

"Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri, o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?" E' il primo appuntamento del ciclo di incontri La classe dell'Arte, a cura di Paola Tognon...

“La classe dell’Arte I”
a cura di Paola Tognon
Martedì 21 giugno 2011
Centro Culturale Trevi, Bolzano

Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri, o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?

Giovanni Carnovali detto Piccio Ritratto di Guglielmo Lochis olio su tela Raccolta Guglielmo Lochis La classe dell'Arte I - Mecenatismo e collezionismo

Il celebre collezionista Guglielmo Lochis ritratto da Giovanni Carnovali detto Piccio - olio su tela, 1866, Raccolta Guglielmo Lochis

Collezione deriva dal latino “colligo” (da “cum-lego”): scelgo, raccolgo e combino i pezzi di un mondo per creare un cosmo talvolta sfuggente e impossibile.
All’origine del collezionismo c’è dunque la necessità del catalogare, il bisogno umano di ordinare, possedere e dare continuità al nostro mondo: un bisogno talvolta ossessivo che svela le nostre più intime necessità.
Ma proseguendo oltre e guardando in particolare alla contemporaneità, ci si chiede: chi è il collezionista contemporaneo? Perché qualcuno ama scoprire talenti sconosciuti? Perché rischiare un investimento su opere dalla forma mutevole ed effimera? Perché comprare opere che si compongono di fotocopie o casette di pane? Perché non assicurarsi un dipinto dell’Ottocento dall’autore consacrato? Perché anche i principi del passato collezionavano artisti a loro contemporanei?
A queste domande hanno cercato di dare una risposta gli ospiti del primo incontro nella Classe dell’arte, che sotto la guida di Paola Tognon hanno raccontato la loro personale esperienza di esperti del mondo dell’arte e di collezionisti, confrontandosi tra loro e con il pubblico…

Relatori:
Antonio Dalle Nogare, collezionista, Bolzano
Andrea Fustinoni, collezionista, Santa Margherita Ligure
Maurizio Morra Greco, collezionista e ideatore della Fondazione Morra Greco, Napoli
Adriana Polveroni, giornalista e critica d’arte, Roma
Giovanni Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara di Bergamo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più