Dolomiti Contemporanee – Dolomitenhof Resort

Un collettiva "site-generic", fatta di opere che sembrano non essere nate in simbiosi con il luogo. Sette nuovi artisti chiamati a dialogare in maniera inedita con gli spazi di Sass Muss, per una delle quattro mostre inaugurate a settembre 2011 da Dolomiti Contemporanee..

Una mostra collettiva “site-generic”, la definiscono i curatori, Francesco Ragazzi e Francesco Urbano. Una mostra in cui – inusualmente, clamorosamente – le opere sembrano non essere nate in simbiosi con il luogo. Opere “impertinenti”, che stimolano domande intorno al proprio passaggio, alla propria presenza. Lo spettatore, dentro a un quartiere tipicamente industriale, dominato da incredibili paesaggi montani, è spinto a interrogarsi sullo spazio, a partire da lavori che dichiarano, in qualche modo, di non appartenergli, quasi fossero arrivate dall’alto, da lontano. Un posto, a ben guardare, adatto per aprirci un resort: uno di quei centri benessere che ridisegnano a piacimento il paesaggio, in funzione della cura di sé. “Una strategia di marketing per scampoli di provincia selezionati. La promessa del paradiso mantenuta in un week-end…” Ma se i resort a cinque stelle sono “volgari e infedeli alla terra”, questo è come un oasi nel deserto in cui si procede per gradi, lungo un percorso orientato alla scoperta e concepito nel segno dello stupore… (h.m.)

E1 Dolomiti Contemporanee - Dolomitenhof Resort

Dolomiti Contemporanee / “Dolomitenhof Resort”
a cura di Francesco Ragazzi e Francesco Urbano (associazione E)
Sass Muss – Sospirolo (Belluno) – Edificio Pizzocco
17 settembre-16 ottobre 2011
www.dolomiticontemporanee.net

Artisti: Priscilla Tea, Eugenia Vanni, Antonio Guiotto, Nicola Genovese, Rachele Maistrello, Daniele Pezzi , Francesco Bertelè

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più