Dolomiti Contemporanee – Contraction

'Contractions', a cura di Daniele Capra, è una delle tre mostre che costituiscono il secondo blocco espositivo del progetto Dolomiti Contemporanee. Un'indagine intorno al rapporto tra opera e ambiente...

In che modo un capannone industriale, che sembra raccontare l’ultimo scampolo produttivo del Novecento, è in grado di intercettare la contemporaneità? Che rapporto esiste tra un ambiente teoricamente inadatto ad ospitare un’opera d’arte e l’opera d’arte stessa?
Il fascino seducente e silenzioso del poderoso complesso industriale di Sass Muss è l’occasione per indagare le modalità attraverso cui un’opera d’arte può nutrirsi e sostenersi, non tanto (e non solo) nella sua irripetibile unicità, quanto nel suo essere ricettacolo di stimoli esterni, straordinario magnete capace di attirare a sé le energie del contesto…

contraction Dolomiti Contemporanee - Contraction

Dolomiti Contemporanee - Contraction, exhibition view

Dolomiti Contemporanee
“Contractions – l’opera tra implosione energetica ed espansione”
a cura di Daniele Capra
Sass Muss – Sospirolo (Belluno), Edificio Schiara
17 settembre-16 ottobre 2011

Artisti:
Bianco-Valente, Ludovico Bomben, Nemanja Cvijanović, Alessandro Dal Pont, Igor Eškinja, Nicola Genovese, Jacopo Mazzonelli, Giovanni Morbin, Michelangelo Penso, Roberto Pugliese

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più