Vi avevamo mostrato il trailer, riuscitissima clip dal sapore pulp e l’anima molto cinematografica, che anticipava il film fatto realizzare da Marco Maria Giuseppe Scifo per lanciare la sua personale da Sara Zanin, in corso fino al prossimo 29 luglio. Adesso, eccovi l’opera vera e propria, in versione integrale, confezionata – come il trailer – dal talentuoso Mumble Production.
Si tratta di un video che documenta le fasi di preparazione della mostra romana, Running Glance, con un montaggio attento, concentrato sulla figura dell’artista al lavoro e giocato sull’alternanza tra colore e bianco e nero, ritmi accelerati e tempi meditativi.
Così, sono rumori in presa diretta, dettagli dell’allestimento, passaggi attenti sulle opere e intriganti “effetti pellicola”, ad animare questo piccolo film che funziona un po’ come documentario, un po’ come esperimento promozionale, un po’ come report dell’esposizione…

– Helga Marsala

www.z2ogalleria.it

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.