Ronald Morán, Galleria ZAK, Monteriggioni

Curata da Antonio Arévalo e Gaia Pasi, la personale di Ronald Morán inaugura i nuovi spazi della giovanissima galleria ZAK, spostatasi da Siena a Monteriggioni. Le opere, prodotte dall’artista latinoamericano durante la sua residenza toscana, restituiscono una realtà filtrata, tramutata in un’apparizione surreale. Oggetti d’uso quotidiano, divenuti candide armi improprie, svaporano in una nebbia candida […]


Curata da Antonio Arévalo e Gaia Pasi, la personale di Ronald Morán inaugura i nuovi spazi della giovanissima galleria ZAK, spostatasi da Siena a Monteriggioni. Le opere, prodotte dall’artista latinoamericano durante la sua residenza toscana, restituiscono una realtà filtrata, tramutata in un’apparizione surreale. Oggetti d’uso quotidiano, divenuti candide armi improprie, svaporano in una nebbia candida e ovattata, ottenuta con pennellate monocrome che avvolgono i contorni delle cose, confondendoli con lo sfondo. In una sottile metafora dei rapporti tra società e potere, Morán racconta una realtà ambigua, in cui si evidenzia lo scarto tra quel che è e quel che appare, tra ciò che sembra immobile e ciò che, invece, può diventare irrimediabilmente qualcos’altro. Abbiamo intervistato i due curatori…

Ronald Moràn, Terrible softness
14.05/20.06.2011

riprese e montaggio Moviement HD, Siena
coordinamento: Helga Marsala
produzione: Artribune Television

www.galleriazak.com

Ronald Moran Ronald Morán, Galleria ZAK, Monteriggioni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più