Presentazione del progetto “Testamento – devozioni X”, di Gian Maria Tosatti, a cura di Alessandro Facente, prodotto dalla Fondazione VOLUME! di Roma – Torre idrica dell’Ospedale San Camillo, Roma / 10 maggio-11 giugno 2011

Artista e curatore raccontano temi e suggestioni alla base di Testamento, decimo e ultimo capiotolo del ciclo espositivo Devozioni, con cui Tosatti indaga a partire dal 2005 alcune dinamiche culturali del presente. Partendo da una serie di immagini metaforiche tratte dai Vangeli, l’artista porta avanti la sua ricerca indagando e reinventando la storia di alcuni spazi architettonici dismessi di Roma.
I due, seduti di spalle, espongono il senso della mostra, svelandone con cura certi dettagli. Ma dove si trovano? E che cosa hanno di fronte? A un certo punto, un repentino movimento di camera finirà per rivelarne l’ardita posizione… Che non stiano per condurci “sull’orlo di un baratro”? (h.m.)

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • Giancarlo

    ECCEEEEEEEE!!!! BBOMBOOOOOOO!!!!!