Arte Essenziale – Collezione Maramotti, Reggio Emilia

Otto artisti internazionali, invitati dal critico e filosofo Federico Ferrari, raccontano attraverso opere che esplorano le dimensioni spazio e tempo, il senso di un’arte che si definisce “essenziale”

Alice Cattaneo - Untitled - 2011 - photo Dario Lasagni

Ha inaugurato il 7 maggio scorso, negli ampi spazi della Collezione Maramotti di Reggio Emilia. E noi, puntualissimi, vi abbiamo raccontato il progetto con un primo piano pubblicato il giorno prima dell’opening. Ma adesso Arte Essenziale ve la mostriamo pure, guidandovi, opera dopo opera, lungo il percorso espositivo orchestrato dal curatore, Federico Ferrari. Ed è proprio il filosofo e critico milanese a esporre, nel nostro ampio video, concept, presupposti e suggestioni da cui ha avuto origine questa bella mostra. Artribune Television vi accompagna così attraverso i progetti degli otto artisti internazionali invitati da Ferrari: Karla Black, Gianni Caravaggio, Alice Cattaneo, Jason Dodge, Thea Djordjadze, Francesco Gennari, Ian Kiaer, Helen Mirra.

film maker Marco Aprile – coordinamento e interviste Helga Marsala

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.