Dove l’essere svanisce. Wolfgang Laib a Napoli

Galleria Alfonso Artiaco, Napoli – fino al 10 dicembre 2016. L’artista tedesco presenta la sua quarta personale nella galleria partenopea, con una serie di nuovi lavori che sfiorano la purezza, nella loro iconica semplicità. Raggiungendo una visione oggettiva e imperturbabile del reale.

La capacità di contemplazione era per Aristotele la più alta facoltà umana, malgrado l’impossibilità di renderne pubblico il contenuto. La mostra di Wolfgang Laib (Metzingen, 1950) esprime quest’ineffabile difficoltà di catturare ed esprimere l’esperienza della dimensione spirituale. L’arte di Laib indaga il non-visibile, la trascendenza che si trova negli elementi organici di cui si compone la natura del mondo. I dodici lavori esposti, frutto di uno studio apposito condotto sugli spazi della galleria partenopea, mettono in scena un evento al di là della sua attualità. La purezza dei materiali come riso, polline, cera d’api, la cui calda naturalezza contrasta con il bianco gelido del marmo e l’opalescenza degli elementi in ottone, conduce lo spettatore in un mondo altro, dove l’eterno ritorno sembra essere l’unico leitmotiv da seguire per lasciarsi traghettare, su piccole e delicate barche, verso lo stato di materia prima che dà origine alla vita.

Francesca Blandino

Napoli // fino al 10 dicembre 2016
Wolfgang Laib
ALFONSO ARTIACO
Piazzetta Nilo 7
081 4976072
[email protected]
www.alfonsoartiaco.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57031/wolfgang-laib/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Blandino

Francesca Blandino

Francesca Blandino nasce a Benevento nel 1986. Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, sviluppa un forte interesse per le pratiche artistiche rivolte al sociale. Nel 2012 frequenta il Master in Curatore Museale e di…

Scopri di più