Maniche di vetro. Laura de Santillana a Venezia

Galleria Caterina Tognon, Venezia – fino al 19 novembre 2016. Laura de Santillana presenta le sue opere in vetro nell’ambito della mostra “Sleeves”. A ispirarla è la sua passione per la cultura tradizionale del Giappone.

La mostra di Laura de Santillana (Venezia, 1955) è costituita da diversi lavori in vetro soffiato realizzati dall’artista tra il 2015 e il 2016. Il vetro soffiato è un elemento importantissimo nella produzione dell’artista, così come lo è il suo interesse per la sperimentazione sul colore. A questo de Santillana lega un’altra sua grande passione, quella per la cultura tradizionale nipponica.
In particolare, è nelle Note dal guanciale della scrittrice giapponese del X secolo Sei Shonagon che l’artista ritrova l’ispirazione per i suoi lavori in vetro. Sleeves, infatti, significa maniche, ed è proprio dalle numerose descrizioni delle raffinate vesti della corte di Kyoto contenute nell’opera che essa ricava quelle suggestioni cromatiche tradotte poi nelle sue “maniche” di vetro. Alcuni dei manufatti sono stati realizzati a Venezia, con il tradizionale vetro di Murano, altri in Boemia, dove l’artista ha avuto modo di sperimentare nuove tecniche che consentono di esaltare il colore del vetro. Il risultato finale sono dei lavori in cui i contrasti e i rapporti cromatici mutano continuamente grazie alle suggestioni che solo l’azione della luce sul vetro sa regalare.

Daniele Mulas

Venezia // fino al 19 novembre 2016
Laura de Santillana – Sleeves
CATERINA TOGNON
San Marco 2158
041 5201566
[email protected]
www.caterinatognon.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55725/laura-de-santillana-sleeves/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Mulas

Daniele Mulas

Sono nato a Cagliari nel 1990. Proprio a Cagliari ho iniziato la mia formazione in ambito artistico frequentando il corso di laurea in Beni Culturali storico-artistici e interessandomi alla comunicazione dei beni artistici, lavorando come guida turistica e dedicandomi all'ideazione…

Scopri di più