La seconda chance di Eugenio Tibaldi. Al Museo Fico di Torino

MEF – Museo Ettore Fico, Torino – fino al 29 gennaio 2017. Dopo anni trascorsi a Napoli, l’albese Eugenio Tibaldi torna nel capoluogo piemontese per cogliere la “seconda chance”. E occupa tutto il primo piano del MEF con una grande installazione dedicata al quartiere Barriera di Milano.

Al pianterreno del Museo Ettore Fico si dispiega parte dell’immensa collezione di fotografie vintage del collezionista torinese Guido Bertero: oltre 250 scatti “neorealisti” che raccontano, in una suddivisione per dieci capitoli, l’Italia che cambia nel periodo compreso fra gli Anni Trenta e il Sessantotto – nella prima di tre mostre che il museo dedicherà alla collezione stessa.
Al piano superiore, nella grande e affascinante sala illuminata da luce naturale del MEF, è invece allestita l’installazione site specific di Eugenio Tibaldi (Alba, 1977), Seconda chance. Un omaggio ragionato e poetico al quartiere che ospita il museo, Barriera di Milano – quartiere che negli ultimi mesi è al centro di una particolare attenzione, grazie anche all’artista Alessandro Bulgini e al ciclo di affissioni Opera viva curato da Christian Caliandro in collaborazione con la fiera Flashback.
Con un’anti-monumentale costruzione in tubi Innocenti che non si appoggiano mai a muri e pavimenti – a fare da cuscinetto ci sono sedie e scarpe, specchi e libri – l’artista originario delle Langhe mette a frutto un lavoro di confronto che riesce a coniugare in maniera esteticamente efficace l’afflato sociale e partecipativo. A coronare il percorso, una fontana costruita con elementi di recupero che, dal terrazzo del museo, innalza i suoi spruzzi.

Marco Enrico Giacomelli

Torino // fino al 29 gennaio 2016
Eugenio Tibaldi – Seconda chance
a cura di Andrea Busto
MEF – MUSEO ETTORE FICO
Via Cigna 114
[email protected]
www.museofico.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57114/eugenio-tibaldi-seconda-chance/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più