Donne allo specchio. In mostra a Bergamo

Baco, Bergamo / ALT, Alzano Lombardo – fino al 27 novembre 2016. Le due sedi espositive bergamasche ospitano quaranta artiste e oltre quaranta lavori che supportano fotografia e videoarte. Una mostra che restituisce l’immagine delle forze invisibili, legge dello sguardo femminile, della rappresentazione del mondo come limite del tempo umano.

Tra le stanze antiche di Palazzo della Misericordia, a Bergamo Alta, e presso lo Spazio ALT di Alzano Lombardo, Lo Specchio Concavo restituisce allo sguardo femminile il mistero della realtà. Attraverso la fotografia, anche il letto sfatto di Sophie Calle (Douleur Exquise, J66, 1984-99), la messa in scena dell’io di Cindy Sherman con, ad esempio, The Actress of a Murder Scene, 1976-2000, le marionette di Georgina Starr (The Joyful Mysteries of Junior, 2012), le mani di Shirin Neshat (Moon Song, 1995), i ritratti-diario di una vita infranta a Ramallah, di Emily Jacir, (Bank Mirror, Ramallah, April 22, 2002) e la sintesi simbolica di Fatma Bucak, con Promised Land (a study of Eight Landscapes), del 2014, dirigono e imprigionano lo sguardo di sibille, profetesse, streghe, vaticinanti e sciamane. Una mostra eterogenea, un prisma umano che, tra Angela Bulloch, Vanessa Beecroft, Marina Abramović e Yael Bartana, rende l’arte al femminile non uno sguardo esterno, ma un occhio interiore sul velo che scopre e autentica il vero di ogni immagine.

Ginevra Bria

Bergamo // fino al 27 novembre 2016
Lo specchio concavo
BACO – BASE ARTE CONTEMPORANEA ODIERNA
Palazzo della Misericordia
Via Arena 9
[email protected]
www.bacoartecontemporanea.it

Alzano Lombardo // fino al 27 novembre 2016
Lo specchio concavo
ALT – ARTE LAVORO TERRITORIO
Spazio Fausto Radici
Via G. Acerbis 14
334 9233010
[email protected]
www.altartecontemporanea.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56898/lo-specchio-concavo/
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57612/lo-specchio-concavo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più