Bronzo caldo in Fonderia Battaglia. A Milano

Fonderia Artistica Battaglia, Milano – fino al 25 novembre 2016. Qualche settimana fa è stata presentata la prima edizione del Battaglia Foundry Sculpture Prize. Gli spazi di Via Stilicone ospitano un percorso che racconta la produzione in bronzo a cera persa del progetto vincitore, assieme alle idee degli altri quattro finalisti.

Il percorso, dedicato al vincitore della prima edizione del Battaglia Foundry Sculpture Prize, Nicolas Deshayes (Nancy, 1983) si sviluppa a partire dalla sala scaffalata del laboratorio. Come una traccia, una testimonianza del percorso esperienziale e creativo dell’artista, calchi in gesso e in cera – realizzati nel corso della residenza d’artista di un mese, tra giugno e luglio scorsi, presso la Fonderia Artistica Battaglia – sono esposti proni e supini, su lunghi tavoloni da officina. Gusci bianchissimi e stampi di cera rossa che sembrano appena stati staccati gli uni dagli altri, come spesse colature continue e sovrapposte, che innescano il processo mentale alla base del lavoro vincitore, esposto a un piano di distanza.
Nelle sale che precedono il nodo attorto lavorato dall’artista e dai Maestri di Via Stilicone, alcuni disegni di Deshayes e le proposte dei restanti selezionati accompagnano la scultura finale, aperta, rivolta a trattenere lo spazio dell’ultima sala. Vortice intensificato dalla chimica della fusione che, per conduzione, si trasforma in un verdissimo, tiepido e all’apparenza ultraterreno tentacolo in bronzo.

Ginevra Bria

Milano // fino al 25 novembre 2016
Battaglia Foundry Sculpture Prize #01
a cura di Camilla Bonzanigo
FONDERIA ARTISTICA BATTAGLIA
Via Stilicone 10
02 341071
[email protected]
www.fonderiabattaglia.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56699/battaglia-foundry-sculpture-prize-01/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più