Corpo-scrittura. Damir Ocko a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli – fino al 19 novembre 2016. L’artista croato presenta la sua terza personale presso la galleria Tiziana Di Caro, la prima volta nella sede napoletana, producendo un discorso attorno alla pressione che il potere esercita sul corpo. “Year out of Shape” è una riflessione sull’incorporazione delle dinamiche sociali nell’identità del soggetto.

Sulla scia del progetto esposto alla 56ma Biennale di Venezia, Damir Očko (Zagabria, 1977) presenta da Tiziana Di Caro Year out of Shape, una mostra sulla relazione tra corpo e potere. Legandosi al postulato foucaultiano della corporeità intesa come sede di produzione di forme violente e rinnovabili di potere, l’artista si sofferma sulla capacità di assoggettamento della politica sul corpo, che diviene testo di realtà e finzione del quotidiano. L’esposizione traccia una topografia cinematografica, che apre al retroscena. Collage, dai ritagli non riconoscibili, abitano le pareti e l’interno di una struttura poligonale, che scandisce il tempo con i mesi dell’anno su immagini frammentate di produzioni di film. L’irriducibile tensione tra realtà e finzione s’irradia, fino a raggiungere il culmine nel film The Third Degree (2015), in cui corpi nudi e scene riflesse di backstage si intervallano e il corpo si fa racconto delle violenze dei processi di produzione sociale.

Francesca Blandino

Napoli // fino al 19 novembre 2016
Damir Očko – Year out of Shape
TIZIANA DI CARO
Piazzetta Nilo 7
081 5525526
[email protected]
www.tizianadicaro.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55816/damir-ocko-year-out-of-shape/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Blandino

Francesca Blandino

Francesca Blandino nasce a Benevento nel 1986. Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, sviluppa un forte interesse per le pratiche artistiche rivolte al sociale. Nel 2012 frequenta il Master in Curatore Museale e di…

Scopri di più