La scuderia paradossale di Arianna Carossa. A Milano

Fonderia Artistica Battaglia, Milano – fino al 27 ottobre 2016. Il cavallo è il tema iconografico delle nuove opere dell'artista genovese ormai da anni a New York. Uno spunto trasfigurato e "tradito" con ironia in una serie di opere assieme precarie e strutturate, tra astrazione e referenzialità.

In un vecchio laboratorio ingombro di oggetti e macchinari viene diffuso l’audio del nitrito di un cavallo che, grazie alla ripetizione e al volume, assume toni inquietanti e ossessivi; nella sala espositiva al piano terra, un gruppo di sculture e quadri-scultura costituisce una reinterpretazione volutamente infedele del cavallo come tema iconografico. La personale di Arianna Carossa (Genova, 1973; vive a New York), divisa in due stanze all’interno della Fonderia Battaglia, è quanto di più lontano da un omaggio alla tradizione del luogo; ma ne rivitalizza gli spazi, tra rispetto e ironia.
Ciò che rende notevoli i lavori è soprattutto la capacità di essere coraggiosamente precari e assieme perfettamente strutturati e strutturali. Le sculture si dimostrano innovative nell’utilizzo di materiali “classici” dell’arte contemporanea, come il poliuretano, e nel modo di concepire l’assemblaggio di oggetti e materiali di recupero. Ed è originale anche l’interazione con lo spazio. Le opere si dispongono creando un ambiente aleatorio, ma in sé coerente e autonomo; alle pareti, i quadri scultura e i “ferri di cavallo” sono il suggello del perfetto mix di astrazione e referenzialità che caratterizza la mostra.

Stefano Castelli

Milano// fino al 27 ottobre 2016
Arianna Carossa – Massetere
FONDERIA ARTISTICA BATTAGLIA
Via Stilicone 10
02 341071
[email protected]
www.fonderiabattaglia.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56968/arianna-carossa-massetere/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più