Microcosmi e macrocosmi. Alberto Di Fabio a Milano

Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano – fino al 19 novembre 2016. L’Aura di Alberto di Fabio contamina lo spettatore e si insinua nei canali profondi della percezione. I nuovi lavori in mostra si configurano come la sintesi di una materia pulsante.

Interstellare, Energia fosfenica, Aura e Fosfenismo sono alcuni dei titoli delle opere di Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) presenti nella mostra Aura, una raccolta dei suoi lavori più recenti. Nuovo passo nel linguaggio dell’artista, che asciuga i grafismi delle opere su carta o delle tele con i quali si è imparato a conoscerlo, e rende sintetiche le immagini che, con una stesura liquida, affiorano dallo sfondo di una Via Lattea mentale più che stellare. I titoli danno l’appiglio per una comprensione destinata a soddisfare la parte razionale del cervello, ma è la parte emotiva a essere principalmente inondata da una figurazione che non è mai rappresentazione, piuttosto intuizione immaginifica. Una materia pulsante affiora dai lavori di Di Fabio ed evoca il continuo rimando fra perfezioni microcellulari e armonie macrocosmiche, fra microstrutture e macrosistemi che sembrano rispondere, tutti, ad analoghe leggi universali.

Giovanna Procaccini

Milano // fino al 19 novembre 2016
Alberto Di Fabio – Aura
a cura di Stefano Castelli
LUCA TOMMASI
Via Tadino 15
02 29407196
[email protected]
www.lucatommasi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54316/alberto-di-fabio-aura/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanna Procaccini

Giovanna Procaccini

Giovanna Procaccini, nata a Napoli, vive a Milano. È laureata in architettura e specializzata in storia dell’arte all’Università degli Studi di Napoli Federico II. È diplomata come addetto alla conservazione e restauro dei dipinti su tela. Critica e curatrice, si…

Scopri di più