Stellaria solaris, il tempio di Michele Guido. In Puglia

Palazzo Comi, Gagliano del Capo – fino al 15 agosto 2016. Il disegno dello spazio, la geometria delle forme vegetali e la sua correlazione con l’architettura. La connessione tra mondo marino, cielo e terra che riflette la relazione tra macro e microcosmo. Nella personale di Michele Guido.

La sinergia tra natura e architettura, l’interconnessione tra spazio e opera d’arte, il rapporto tra macro e microcosmo, tra abissi e superficie. È l’architrave tematico della ricerca di Michele Guido (Aradeo, 1979; vive a Milano), che espone per la prima volta in Puglia nella personale Stellaria solaris garden project_2016 – a cura di Lorenzo Madaro e in collaborazione con la Galleria Lia Rumma di Milano – costituita da opere site specific. La correlazione tra la forma della pianta e la relativa configurazione geometrica, che si sviluppa a sua volta in un rimando a una struttura architettonica, e il disegno che emerge dallo spazio risultano il punto di avvio dell’indagine di Michele Guido. La stellaria solaris è infatti una conchiglia – chiaro riferimento alla flora marina del territorio del Capo di Leuca, finibus terrae – che l’artista collega alla struttura geometrica della foglia e che diviene tridimensionale creando idealmente un tempio. Il riferimento all’architettura risulta evidente anche in un’altra opera, in cui viene rappresentata la sezione del frutto di loto, correlata al rosone della cattedrale di Troia, simbolo della connessione tra cielo e terra, tra microcosmo e macrocosmo.

Cecilia Pavone

Gagliano del Capo // fino al 15 agosto 2016
Michele Guido – Stellaria solaris garden project _2016
a cura di Lorenzo Madaro
PALAZZO COMI
Via XXIV maggio 32/34
338 6338627

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55396/michele-guido-stellaria-solaris-garden-project-_2016/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più