Sogni d’oro. Cinque artisti a Roma

AlbumArte, Roma – fino al 22 luglio 2016. Il mondo del sogno nella visione fantastica di cinque artisti, geograficamente lontani ma uniti da unico scopo: celebrare l’arte in ogni sua manifestazione possibile.

Lo spazio capitolino ospita un progetto che nasce dalla collaborazione tra due gallerie – la stessa AlbumArte e la Galerie Ariane C-Y di Parigi – e un gruppo di artisti di diversa provenienza. Una soluzione flessibile, dinamica e creativa. Un nuovo modo di fruire l’arte, con una diffusione più libera e partecipativa. Il tutto arricchito da una spiccata connotazione estemporanea. Questo il concetto della “pop-up gallery”, il cui scopo principale rimane l’internazionalizzazione degli artisti.
La tappa romana presso AlbumArte ha presentato i lavori di Ivan Cantos (Madrid, 1967), Guillaume Castel (Bretagna, 1980), Raphaël Thierry (Tunisi, 1972), Samuel Yal (Saint Cloud, 1982) e William Wright (Londra, 1971). Sculture, disegni e dipinti creati appositamente per il progetto Sogni d’oro. Installazioni. Pieni e vuoti. Deliri e presenze tipiche del mondo surreale. Rielaborazioni personali del tema del sogno e del suo immaginario. A differenza di Thierry, gli altri artisti partecipanti sono tutti alla loro prima esposizione in Italia. Il risultato finale è sconcertante: si passa dalla presenza all’incubo, dall’allucinazione all’abbaglio. Senza per questo dimenticare che nella dimensione onirica – così come nell’arte in generale – tutto rimane possibile. Una mostra che avvicina al complesso discorso dell’arte attuale, attraverso visite, incontri, convenzioni, tirocini formativi. Una sorta di officina del contemporaneo dove ogni professionalità assume un posto importante all’interno di una catena produttiva che ha come fine il bello e la sua diffusione. Insieme.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 22 luglio 2016
Sogni d’oro
a cura di Ariane C-Y
artisti: Ivan Cantos, Guillaume Castel, Raphaël Thierry, Samuel Yal, William Wright
ALBUMARTE

Via Flaminia 122
06 3243882
[email protected]
www.albumarte.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53320/sogni-doro/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più