Una narrazione errante. Sissi a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli – fino al 29 luglio 2016. La capacità narrativa della ricerca, quasi antropologica, dell’artista bolognese approda nella galleria partenopea con la personale “Estinti – Istinti”. Attraverso pittura, scultura e installazione, la mostra conduce lo spettatore in un viaggio alla ricerca della propria identità.

Nella sua ricerca sugli aspetti identitari, Sissi (Bologna, 1977) crea un’archeologia delle tracce lasciate dal passato, per prendere coscienza di sé nel presente. Da paesaggi a rilievi, da resti a frammenti, Estinti – Istinti è la risultanza di un viaggio senza mappe né bussole nel mare della memoria. Ricordare ha a che fare con la distanza e il divenire, e l’uomo, come un naufrago, è spinto dal desiderio di ritrovare ciò che ha perduto. Il mare appare nei toni bluastri di pitture che si arenano su una spiaggia cosparsa di pezzi di legno, che l’artista assembla in uno scheletro gigante, definendone l’umanità in un atlante sospeso nel tempo. L’incertezza dell’oblio, che frantuma la memoria individuale, si riflette in figure antropomorfe fragili ma non caduche, campi di forze in cui l’identità scopre le sue possibilità per riattualizzarsi nel presente.

Francesca Blandino

Napoli // fino al 29 luglio 2016
Sissi – Estinti – Istinti
a cura di Antonio Grulli
TIZIANA DI CARO
Piazzetta Nilo 7
081 5525526
[email protected]
www.tizianadicaro.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54138/sissi-estinti-istinti/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Blandino

Francesca Blandino

Francesca Blandino nasce a Benevento nel 1986. Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, sviluppa un forte interesse per le pratiche artistiche rivolte al sociale. Nel 2012 frequenta il Master in Curatore Museale e di…

Scopri di più