L’autarchia della materia. Demetz e Pan a Ortisei

Galleria Doris Ghetta, Ortisei – fino al 15 ottobre 2016. La galleria trentina accoglie una nuova fase di ricerca messa in campo dai due artisti. Abituati a misurarsi con tutte le possibilità della materia.

La mostra Autark è un percorso che punta l’attenzione sul dialogo esistente fra materia e artista, nel dipanarsi delle scelte che coinvolgono l’autonomia espressiva dell’una e dell’altro. Le opere di Aron Demetz (Vipiteno, 1972) e Robert Pan (Bolzano, 1969) condensano il senso profondo e concettuale delle tecniche che utilizzano ed esplorano, disvelando un percorso che si manifesta per stratificazioni, per pieghe del pensiero. In Demetz, inconsuete presenze organiche mostrano la lotta incessante nell’equilibrio fra tecnologico e naturale, esplorando tutte le possibilità del legno, della resina e del bronzo attraverso tecniche diverse e ibridazioni. Nelle opere pittoriche di Pan, invece, ossidazioni e corrosioni determinano risultati che sottolineano il vitalismo della materia. Nel confronto cosciente col mondo che si attua durante il processo artistico, l’autarchia può concretizzarsi nel bisogno di astrazione dal rumore invasivo e dalle forme d’inquinamento visivo, utilizzando la sperimentazione incessante come mezzo per liberarsi dalle convenzioni.

Alessandra Frosini

Ortisei // fino al 15 ottobre 2016
Aron Demetz / Roberto Pan – Autark
DORIS GHETTA
Pontives 8
393 9323927
[email protected]
www.dorisghetta.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55312/aron-demetz-robert-pan/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini è critica e curatrice di mostre d'arte contemporanea. Laureata in Storia dell'Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in museologia e in management culturale, dal 2009 ha collaborato con musei, istituzioni, società e gallerie d'arte…

Scopri di più