Memoria e oblio. Germano Serafini a Roma

Interno14, Roma – fino al 26 giugno 2016. Rocce solcate dalle intemperie, strade bianche di campagna, filari di viti, tronchi modellati dal vento. Sono le immagini evocate da Germano Serafini, segni iconici scavati nel nero, fatti risorgere dall’obiettivo e dallo sguardo dell’artista in un appartamento romano interamente dedicato alla sua opera.

Ben si presta Interno 14 – un’infilata di stanze che richiamano più l’atmosfera della home gallery che un asettico contenitore espositivo – ad accogliere la mostra di Germano Serafini (Roma, 1975). Che allestisce una vera e propria camera oscura per stampare, in un poetico e rigoroso bianco e nero, le sue fotografie scattate ancora su pellicola.
Ecco allora che il “racconto” di se stesso si realizza attraverso un luogo in cui l’artista si identifica: lo spazio fisico che ne delimita il suo perimetro, inteso come laboratorio dal quale nascono e si sviluppano le sue immagini e, al tempo stesso, come spazio simbolico, nel quale si elaborano sistemi di pensiero. Le camere di Serafini – scrive Lorenzo Canova, curatore della mostra – “rappresentano forse la metafora di una discesa nell’inconscio alla ricerca degli archetipi iconici del suo personale dialogo tra memoria e percezione”. Un’esperienza intima, quella di Serafini, in cui ognuno dei partecipanti può riconoscersi, e che convoglia a una riflessione più generale sui meccanismi dell’agire creativo.

Lori Adragna

Roma // fino al 26 giugno 2016
Germano Serafini – Camere Oscure
a cura di Lorenzo Canova
INTERNO 14
Via Carlo Alberto 63

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54399/germano-serafini-camere-oscure/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più