La scrittura e il fuoco. Fernando De Filippi a Martina Franca

Fondazione Noesi, Martina Franca – fino al 31 luglio 2016. Dalle opere storiche degli Anni Settanta, dall’alto tasso politico al più poetico sguardo attuale in cui De Filippi brucia, all’ombra di un trullo, la parola ideologia. In mostra uno sguardo dilatato sulla scrittura.

La mostra di Fernando De Filippi (Lecce 1940; vive a Milano) alla Fondazione Noesi di Martina Franca – realizzata grazie al contributo della Regione Puglia – ha il merito di puntare uno sguardo su un fondamentale aspetto della sua ricerca, che ha attraversato almeno quattro decenni: la scrittura. Riprende così l’intermittente attività dello spazio di proprietà dell’ex gallerista Lidia Carrieri e la ricognizione è densa di sorprese e riscoperte, dalle Trascrizioni del 1975, agli Slogan di fine Anni Settanta – con cui l’artista rifletteva sull’ideologia nelle strade di mezza Europa e a New York –, per giungere ai testi sul mare e ai Miraggi degli Anni Ottanta, in cui associa il ricordo di un’immagine – Ziqqurat – a una serie di parole che emergono dal profilo liquido dell’opera. De Filippi conferma, con il recente lavoro in cui ha bruciato la parola ideologia, il suo interesse verso l’azione performativa e la riflessione sui valori intrinsechi di determinati termini che appartengono, per statuto, alla sua storia e alla sua generazione.

Lorenzo Madaro

Martina Franca // fino al 31 luglio 2016
Fernando De Filippi – Le geometrie del fuoco
a cura di Marina Pizzarelli
FONDAZIONE NOESI
Via Principe Umberto 49
080 4801759
[email protected]
www.carrierinoesi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54504/fernando-de-filippi-le-geometrie-del-fuoco/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più