Gli attimi di Ariadne Sevgi Avkiran. Nei pressi di Bolzano

Fié allo Sciliar, Galleria – fino al 12 giugno 2016. L’arte sensoriale di Ariadne Sevgi Avkiran va in scena in Trentino-Alto Adige. Dando vita a maschere scultoree che testimoniano la fugacità di un incontro.

Gli attimi di incontro con le persone lasciano nella memoria di Ariadne Sevgi Avkiran (Vienna, 1991) percezioni distinte. La sua mente assomma e rielabora gli attimi, si guarda allo specchio e rilegge, ogni volta, il proprio volto modificatosi dagli incontri avvenuti. Il racconto di Ariadne è arte tattile, che si può osservare e si può toccare. Il progetto visuale incontra il calco del suo volto, prodotto in gesso, al quale applica materiali eterogenei: garze, cera, cemento, stoffe, foglie, rami. L’incontro dura qualche attimo, mentre il lavoro scultoreo alcuni giorni. Scorrendo i lavori di Ariadne Sevgi Avkiran ci si imbatte nelle maschere, eteree nella forma del viso dell’artista e plastiche nei materiali, che riconducono alla memoria degli incontri. Si percepisce l’aura intrisa di quegli attimi trascorsi. Uno specchio colpisce il nostro sguardo e riflette il nostro volto, modificato e riletto dalla memoria degli incontri avvenuti e divenuti tangibili.

Valeria Nicolis

Fié allo Sciliar // fino al 12 giugno 2016
Ariadne Sevgi Avkiran – Momente / Attimi

GALLERIA FIÈ
www.gemeinde.voels.bz.it
www.ariadneavkiran.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis nasce a Verona nel 1980 e si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma con una tesi di architettura industriale. Collabora dal 2006 con i Musei Civici di Verona e con il Centro Internazionale di Fotografia…

Scopri di più