Ai confini dello sguardo. Wang Du a Roma

Zoo Zone Art Forum, Roma – fino al 15 giugno 2016. Wang Du mette in mostra nella Capitale una selezione dei suoi gesti quotidiani. Instaurando un dialogo con il pubblico a partire da una riflessione sul presente.

Un missile di tempo che racconta il precipitare degli eventi e l’inarrestabile fluire del quotidiano, tre statuine rappresentanti Jorge Mario Bergoglio nell’atto di benedire, un camice bianco e tre postazioni video. Inaugurata con un’azione dell’artista, la personale di Wang Du (Wuhan, 1956) organizzata negli spazi della Zoo Zone Art Forum di Roma pone al centro dell’attenzione il quotidiano, i gesti semplici (“eating, drinking, shitting, pissing and sleeping”) che caratterizzano, “day after day”, la vita dell’uomo. “Nella Zoo Zone Art Forum”, avvisa Wang Du in un testo scritto appositamente per la mostra, “ripresento la mia vita quotidiana al momento della colazione (bere caffè, fumare, leggere il giornale, suonare l’erhu, ecc), interamente filmata e depositata, poi, per videomostrarne i resti durante tutta la durata della mostra”. Come una festa che lascia le sue tracce, questo nuovo progetto di Wang Du riflette sul divertimento del pubblico e contemporaneamente su un vissuto, su quella che l’artista definisce “una parte della mia vita che è passato via in silenzio”.

Antonello Tolve

Roma // fino al 15 giugno 2016
Wang Du – Someday
ZOO ZONE ART FORUM
Via del Viminale 39
06 48913588

[email protected]
zoo-zoneroma.blogspot.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53064/wang-du-someday/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più