Sport e poster d’artista. In mostra a Roma

Colli Independent Art Gallery, Roma – fino al 7 maggio 2016. All’interno della ricerca project-book “Sportification” si inserisce la mostra sui poster pubblicitari d’artista. Dalle Olimpiadi del 1972 in poi, lo sport innesca una riflessione artistica anche e soprattutto sui cambiamenti socio-culturali di un’epoca.

Una profonda analisi, ancor prima sociologica e poi intellettuale, si sviluppa negli spazi della galleria romana. In esposizione, una serie di poster assai rari di artisti contemporanei che hanno caratterizzato le pagine più complesse della storia dell’arte internazionale. Quello che accomuna queste stampe originali è il tema dell’Olimpiade, dal 1972 in poi: ricerca che si pone come tramite per fissare, delineare e interrogarsi sui cambiamenti politici e sociali di un’Europa in evoluzione e in rivoluzione culturale.
Da Wolf Vostell, che destruttura la planimetria della città di Monaco di Baviera, alla serigrafia tutta concettuale di Joseph Beuys che, in un emblematico animale antropomorfo-bersaglio, racchiude tutta la crisi esistenziale di un mondo in metamorfosi, sino alla stampa di Alberto Burri che colloca al centro di un maestoso Colosseo, stereotipo dell’Italia, uno schematico campo da calcio, dando vita al manifesto dei Mondiali di calcio dell’Italia del 1990.
L’artista si interroga, attraverso l’uso del manifesto pubblicitario e della sua riproduzione meccanica, sul concetto più ampio del gioco: categoria primaria che accomuna ogni cultura; complesso studio che fu teorizzato filologicamente nel 1938 da Johan Huzinga in Homo ludens.

Fabio Petrelli

Roma // fino al 7 maggio 2016
Olympia ‘72
artisti: Joseph Beuys, Alberto Burri, Piero Dorazio, Klaus Staeck, Ettore Vitale, Wolf Vostell
COLLI INDEPENDENT
Via di Monserrato 40
06 6869673
[email protected]
www.colli-independent.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52538/olympia-72/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più