Alla luce del buio. Andrea Rosset a Torino

Fusion Art Gallery, Torino – fino al 7 maggio 2016. Luce e buio costituiscono la materia che compone le opere di Andrea Rosset. Un dialogo serrato fra soggetto, autore, mezzo fotografico e pubblico.

Andrea Rosset è un fotografo che sceglie di non premere il dito sull’otturatore e che, quando la macchina fotografica autonomamente scatta, inizia a dipingere.
In mostra a Torino tre serie fotografiche nelle quali Rosset sottrae al buio i suoi soggetti, disegnando le immagini fotografiche usando una torcia come pennello. Lo scatto non si esaurisce con l’istantanea catturata, né con il controllo totale del mezzo di ripresa, ma cresce durante un lungo e dinamico esercizio di conoscenza della fisionomia del soggetto in posa.
Nello spazio interstiziale tra soggetto, fotografo, macchina e poi spettatore nascono i ritratti della serie Restrain, cerchio d’anime tumide in apertura di mostra, le lightbox di Emme e le 37 anatomie spigolose di La Cifra, in proiezione nella seconda stanza della galleria trasformata in camera obscura.

Veronica Mazzucco

Torino // fino al 7 maggio 2016
Andrea Rosset – Intra
FUSION ART GALLERY
Piazza Peyron 9g
349 3644287
[email protected]
www.fusionartgallery.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52786/andrea-rosset-intra/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Veronica Mazzucco

Veronica Mazzucco

Nata nel 1987 a Feltre. Di formazione classica, presto scopre una passione per le arti visive. Dopo la laurea in Conservazione dei beni culturali a Udine, decide di trasferirsi a Venezia per specializzarsi in Economia e gestione delle arti e…

Scopri di più