Bronzeo, languido Matthew Monahan. A Palazzo Altemps

Palazzo Altemps, Roma – fino al 15 maggio 2016. Un meraviglioso palazzo rinascimentale e un artista californiano che ha provato a inserirsi nei suoi spazi, con il dovuto rispetto ma senza timori reverenziali. Convincente l’approccio, meno il lavoro in sé…

Il buono dell’operazione Matthew Monahan (Eureka, California, 1972; vive a Los Angeles) a Palazzo Altemps sta nella sua frontalità. L’artista californiano si è relazionato col meraviglioso palazzo rinascimentale, e con la strepitosa collezione d’arte antica ivi contenuta, rimanendo se stesso, evitando soluzioni interstiziali/oggettuali che in contesti così ricchi di storia finiscono – quasi sempre – per risultare solo stilemi del contemporaneo. Monahan non si è nascosto, ecco; e d’altro canto ha collocato le sue sculture (tutte in bronzo) e i suoi disegni-collage, negli spazi in cui era possibile farlo, con intelligenza e il dovuto rispetto. Detto questo, l’aspetto poco convincente del progetto è tutto interno al lavoro – squisitamente figurale – dell’artista. Il cui amalgama tra scomposizione avanguardistica della visione, suggestioni post-human e michelangiolismo pop tende ad arenarsi dalle parti di un fumettistico espressionismo solo languido.

Pericle Guaglianone

Roma // fino al 15 maggio 2016
Matthew Monahan
a cura di Ludovico Pratesi
MUSEO NAZIONALE ROMANO – PALAZZO ALTEMPS
Piazza di Sant’Apollinare 46
06 684851
[email protected]
http://archeoroma.beniculturali.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52698/matthew-monahan/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più