Nuovi ready-made. A Roma

Indipendenza Studio, Roma – fino al 16 aprile 2016. In scena in uno spazio elegantissimo nel cuore della città, misteriose geometrie e odierni simbolismi che guardando con interesse dall’arte dadaista in poi, proiettandosi in una dimensione contemporanea. La potenza creatrice dell’arte come bisogno d’espressione.

Il già consolidato concetto di ready-made duchampiano viene altamente riproposto in una forma ancor più contemporanea nelle installazioni di Mélanie Matranga (Marsiglia, 1985) e Guillaume Maraud (Bordeaux, 1988), artisti di origine francese che inscenano volumetrie, superfici e geroglifici monocromatici. Echeggiando l’arte di Dubuffet e Wols, il valore emozionale diviene esegesi di un’esperienza intima ancor prima di evolversi in forma collettiva. Le enormi t-shirt di Matranga e le perfette geometrie cartacee di Maraud si innalzano a reliquie dell’oggi; qui smembrate, però, del significato numinoso per modellarsi entro istanze tipiche dell’arte pop, con tutto il suo carico di sarcasmo in cui si consolida un’operazione ludica e istintiva. Se l’arte è allora un bisogno (Need), come scrive Matranga su larghi teli alle pareti, il manichino intrappolato di Maraud offre la risposta come alter ego simbolico all’espressività dell’arte contemporanea.

Fabio Petrelli

Roma // fino al 16 aprile 2016
Mélanie Matranga – Denim
Guillaume Maraud – e.g. venticinque febbraio 2016
a cura di Eva Svennung
INDIPENDENZA STUDIO
Via dei Mille 6
06 44703249
[email protected]
www.indipendenzaroma.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51803/melanie-matranga-guillaume-maraud/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più